Musica e media digitali: Tecnologie, linguaggi e forme by Gianni Sibilla

By Gianni Sibilla

Rivoluzione digitale”: negli ultimi anni non si parla d'altro, soprattutto in campo musicale. Fenomeni come il dossier sharing (da Napster a eMule) e l'Mp3 hanno proiettato los angeles musica al centro del discorso sociale. Ne hanno fatto il simbolo di una nuova period non priva, però, di aspetti problematici, advert esempio l. a. ridefinizione di ruolo dell'industria culturale e dei media tradizionali. Ma siamo davvero di fronte advert una “rivoluzione”? los angeles tesi proposta in questo quantity è che si tratti piuttosto di una “evoluzione”, in keeping with quanto frenetica, dei modelli di produzione, distribuzione e consumo della musica, che mantengono una uniqueness continuità con le caratteristiche distintive del periodo analogico. Dallo scontro fra il pessimismo dei discografici, in keeping with i quali los angeles pirateria digitale decreta l. a. superb della musica, e l'entusiasmo dei consumatori, che vedono nel digitale los angeles liberazione dalle costrizioni del mercato, emerge un landscape complesso dove il digitale “ri-media” le forme precedenti e ne rielabora linguaggi, tecniche e forme sociali: il vecchio walkman si è trasformato nell'oggetto di culto iPod, i videoclip più nuovi non si trovano più su MTV ma su YouTube, alla produzione industriale si affianca lo person generated content material, i nuovi gruppi non si fanno conoscere più suonando ma sulle pagine di MySpace. l. a. cornice è cambiata, ma gli elementi che compongono il quadro sono gli stessi: i meccanismi con cui l. a. musica comunica, racconta e permette di socializzare non sono poi tanto diversi rispetto a due decenni fa.

Show description

Read or Download Musica e media digitali: Tecnologie, linguaggi e forme sociali dei suoni, dal walkman all'iPod (Studi Bompiani) (Italian Edition) PDF

Best computing, internet & digital media in italian books

La politica online: Internet, partiti e cittadini nelle democrazie occidentali (Studi e ricerche) (Italian Edition)

Più volte, negli anni recenti, los angeles vittoria di un candidato o di un partito è stata attribuita alle enormi possibilità offerte dal internet nelle campagne elettorali. Quanto c’è di vero? Certo è che un chief o una formazione politica non può più permettersi di rinunciare a siti e web publication, fb e Twitter.

Conservare il digitale: Principi, metodi e procedure per la conservazione a lungo termine di documenti digitali (Manuali Laterza) (Italian Edition)

I nodi concettuali e organizzativi della conservazione dei documenti digitali, i suoi metodi, i formati e i metadati, le nuove forme della custodia e gli strumenti in step with l. a. loro certificazione e verifica, il quadro normativo italiano, le nuove frontiere e le sfide che ciascuna zone di intervento riserva nel prossimo futuro, in una sintesi completa ed esauriente.

Blog di successo for dummies (Italian Edition)

Pensi che il weblog sia uno strumento obsoleto o superato? Ti sbagli! Questo libro ti dimostrerà il contrario e ti some distanceà conoscere le opportunità offerte dai weblog according to coltivare una passione o sviluppare un company. Partendo dalle basi e dai concetti più semplici, imparerai a padroneggiare questo strumento e a usarlo con successo in step with raggiungere i tuoi obiettivi.

Youtubers (Italian Edition)

Un miliardo di persone ogni giorno si collega con i loro canali: questo offre los angeles misura del “fenomeno” youtubers. Giovani che si affermano attraverso lo schermo, che dialogano con milioni di persone, che orientano scelte e consumi, che stabiliscono nuove forme di relazione. «Tutto il mondo adulto ha l. a. responsabilità di leggere e capire questa nuova realtà abitata dai ragazzi», avvertono Palazzini e Gialli, curatrici di un libro unico, che è anche mappa according to orientarsi – tra virtuale e reale – attraverso los angeles voce degli esperti e quella degli youtubers italiani più amati.

Additional info for Musica e media digitali: Tecnologie, linguaggi e forme sociali dei suoni, dal walkman all'iPod (Studi Bompiani) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.93 of 5 – based on 30 votes