Conservazione a lungo termine e certificazione: Lo stato by Annapaola Porzio,Maria Grazia Pastura,Sonja Moceri,Enrica

By Annapaola Porzio,Maria Grazia Pastura,Sonja Moceri,Enrica Massella Ducci Teri,Maria Emanuela Marinelli,Guido Maria Marinelli,Maria Guercio,Valerio Felici,Elettra Cappadozzi,Alessandra Aversa,Maurizio Talamo

Il quantity, oltre advert affrontare l. a. complessità propria della gestione della documentazione di stato civile, si caratterizza in keeping with l. a. trattazione sistematica di temi di grande attualità: il continuo mutamento dello state of affairs legislativo in materia di procedimenti amministrativi e di informatizzazione della Pubblica amministrazione; los angeles progressiva sostituzione del documento cartaceo con quello digitale e los angeles trasformazione del concetto di "conservazione permanente" in quello di "conservazione a lungo termine"; l'esplorazione delle potenzialità e dei limiti connaturati alle nuove tecnologie come, advert esempio, nel passaggio dalla tradizionale forma cartacea a quella digitale, il mantenimento dei requisiti di affidabilità, autenticità, accessibilità del documento amministrativo, il trattamento e l'accesso ai dati individuali riservati, il rapporto fra costi e benefici nella gestione della documentazione digitale, los angeles ridefinizione delle responsabilità e dei compiti di alcuni profili professionali, fra i quali l'ufficiale di stato civile, l'archivista e l'esperto informatico.
Lo studio è il risultato del lavoro di un gruppo scientifico a carattere multidisciplinare formato da esperti provenienti da differenti ambiti istituzionali pervenuti, attraverso l'impegno comune, alla formulazione di una proposta unitaria e globale, che consente di procedere alla automazione dei registri di stato civile tenendo conto degli aspetti amministrativi, legislativi, normativi, tecnologici ed archivistici del processo, dalla formazione dell'atto di stato civile alla sua conservazione illimitata nel pace. L'originale proposta di automazione dei registri di stato civile e di conservazione degli atti qui formulata, prende le mosse dalle innovazioni introdotte dal d.p.r. three novembre 2000, n. 396, in materia di revisione e semplificazione dell'ordinamento di stato civile, e si struttura in due parti: l'analisi dello situation esistente, del quadro normativo di riferimento e delle principali criticità del sistema; le proposte di superamento delle criticità e l'elaborazione di un nuovo modello di gestione automatizzato dei flussi, dei registri e dei servizi di stato civile in Italia.

Maurizio Talamo, Professore ordinario di Sicurezza informatica presso l'Università degli studi di Roma "Tor Vergata"; presidente della Fondazione universitaria "Inuit - Tor Vergata", svolge da anni attività di ricerca e progettazione in vari campi dell'informatica.

Maria Grazia Pastura, Dirigente del Servizio Tutela e conservazione del patrimonio documentario della Direzione generale in step with gli archivi, ha contribuito alla redazione di numerosi testi normativi.

Annapaola Porzio, Prefetto e Direttore Centrale del Dipartimento dei Servizi demografici del Ministero dell'interno, svolge un fondamentale ruolo di coordinamento nei processi di semplificazione dell'azione amministrativa, di identificazione, di accesso ai servizi in rete e di informatizzazione degli atti e dei registri di stato civile.

Show description

Read Online or Download Conservazione a lungo termine e certificazione: Lo stato civile in ambiente digitale (Italian Edition) PDF

Similar computing, internet & digital media in italian books

La politica online: Internet, partiti e cittadini nelle democrazie occidentali (Studi e ricerche) (Italian Edition)

Più volte, negli anni recenti, los angeles vittoria di un candidato o di un partito è stata attribuita alle enormi possibilità offerte dal internet nelle campagne elettorali. Quanto c’è di vero? Certo è che un chief o una formazione politica non può più permettersi di rinunciare a siti e web publication, fb e Twitter.

Conservare il digitale: Principi, metodi e procedure per la conservazione a lungo termine di documenti digitali (Manuali Laterza) (Italian Edition)

I nodi concettuali e organizzativi della conservazione dei documenti digitali, i suoi metodi, i formati e i metadati, le nuove forme della custodia e gli strumenti according to l. a. loro certificazione e verifica, il quadro normativo italiano, le nuove frontiere e le sfide che ciascuna region di intervento riserva nel prossimo futuro, in una sintesi completa ed esauriente.

Blog di successo for dummies (Italian Edition)

Pensi che il web publication sia uno strumento obsoleto o superato? Ti sbagli! Questo libro ti dimostrerà il contrario e ti a long wayà conoscere le opportunità offerte dai weblog in step with coltivare una passione o sviluppare un enterprise. Partendo dalle basi e dai concetti più semplici, imparerai a padroneggiare questo strumento e a usarlo con successo consistent with raggiungere i tuoi obiettivi.

Youtubers (Italian Edition)

Un miliardo di persone ogni giorno si collega con i loro canali: questo offre l. a. misura del “fenomeno” youtubers. Giovani che si affermano attraverso lo schermo, che dialogano con milioni di persone, che orientano scelte e consumi, che stabiliscono nuove forme di relazione. «Tutto il mondo adulto ha l. a. responsabilità di leggere e capire questa nuova realtà abitata dai ragazzi», avvertono Palazzini e Gialli, curatrici di un libro unico, che è anche mappa in keeping with orientarsi – tra virtuale e reale – attraverso l. a. voce degli esperti e quella degli youtubers italiani più amati.

Additional resources for Conservazione a lungo termine e certificazione: Lo stato civile in ambiente digitale (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.09 of 5 – based on 5 votes