Atlante dell’abitare virtuale: Il Disegno della Città by Maurizio Unali

By Maurizio Unali

L’immagine di copertina è l. a. rappresentazione visiva del progetto multipiattaforma Atlante dell’Abitare Virtuale, qui pubblicato e in rete all’indirizzo www.lineamenta.it/avc/
È un disegno-manifesto che mappa los angeles struttura generale della ricerca, rappresentandola metaforicamente come una “città nuova in multicolor pixel” composta e strutturata dai principali temi affrontati.
Una città virtuale – urbanizzata su un reticolo planimetrico di base – a cui si accede da un portale-indice volumetrico (in basso a destra del disegno), varcato il quale si entra in una caleidoscopica interconnessione di spazi abitabili in rete, alla ricerca del modus vivendi dei cittadini senza età della “post-modernità liquida”; spazi ideali, utopici, radicali, visionari, myth, effimeri, eccetera.
Il disegno di base, così come l. a. ricerca che rappresenta, è un organismo aperto e implementabile, che consente molteplici approfondimenti e visualizzazioni: architettura disegnata in step with comporre uno spazio-mondo abitabile virtualmente, trasformabile in rete, in continua evoluzione.
L’immagine della città che abbiamo messo in scena è di ordine metalinguistico e in continuità con l. a. storia ideale, utopica e radicale del disegno di architettura.
Fra il simbolico e l’iconico, in un continuo rimando di metafore visive, citazioni e riferimenti concettuali e visivi, los angeles rappresentazione espone idee e progetti liberamente tratti dalla ricerca svolta e dai suoi principali esiti didattici.
Per il metodo di rappresentazione scelto (assonometria ortogonale isometrica), consistent with los angeles tecnica grafica utilizzata (collage, manipolazione digitale e tecniche miste), in line with l’estetica complessiva della composizione – ma anche in line with i colori, nella saturazione, nell’opacità, in line with le opzioni di fusione e sovrapposizione, ecc. –, l’immagine si inserisce nel caleidoscopico mondo della “Pixel Architecture”.

Maurizio Unali (Roma 1960), architetto, è professore ordinario di Disegno dell’Architettura presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Ha svolto attività di ricerca e didattica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Tra le pubblicazioni si ricordano: Acqua & Architettura (2011); Architettura effimera (2010); New Lineamenta (2009); Abitare virtuale significa rappresentare (2008); exhibit layout, tra architettura e cultura rock (2007); Lo spazio digitale dell’architettura italiana (2006); l. a. Città Virtuale (2005); Il disegno della scuola romana degli anni Venti (2003); Architettura e cultura digitale (2003); Pixel di architettura (2001); Il disegno in line with il progetto dell’architettura (1996).
Ha scritto, inoltre, according to l’Enciclopedia di Roma edita da Franco Maria Ricci e in keeping with l’Istituto della Enciclopedia Italiana fondato da G. Treccani.

Show description

Read Online or Download Atlante dell’abitare virtuale: Il Disegno della Città Virtuale, fra Ricerca e Didattica (Italian Edition) PDF

Best computing, internet & digital media in italian books

La politica online: Internet, partiti e cittadini nelle democrazie occidentali (Studi e ricerche) (Italian Edition)

Più volte, negli anni recenti, l. a. vittoria di un candidato o di un partito è stata attribuita alle enormi possibilità offerte dal net nelle campagne elettorali. Quanto c’è di vero? Certo è che un chief o una formazione politica non può più permettersi di rinunciare a siti e weblog, fb e Twitter.

Conservare il digitale: Principi, metodi e procedure per la conservazione a lungo termine di documenti digitali (Manuali Laterza) (Italian Edition)

I nodi concettuali e organizzativi della conservazione dei documenti digitali, i suoi metodi, i formati e i metadati, le nuove forme della custodia e gli strumenti in keeping with l. a. loro certificazione e verifica, il quadro normativo italiano, le nuove frontiere e le sfide che ciascuna region di intervento riserva nel prossimo futuro, in una sintesi completa ed esauriente.

Blog di successo for dummies (Italian Edition)

Pensi che il weblog sia uno strumento obsoleto o superato? Ti sbagli! Questo libro ti dimostrerà il contrario e ti some distanceà conoscere le opportunità offerte dai web publication in keeping with coltivare una passione o sviluppare un company. Partendo dalle basi e dai concetti più semplici, imparerai a padroneggiare questo strumento e a usarlo con successo in line with raggiungere i tuoi obiettivi.

Youtubers (Italian Edition)

Un miliardo di persone ogni giorno si collega con i loro canali: questo offre l. a. misura del “fenomeno” youtubers. Giovani che si affermano attraverso lo schermo, che dialogano con milioni di persone, che orientano scelte e consumi, che stabiliscono nuove forme di relazione. «Tutto il mondo adulto ha los angeles responsabilità di leggere e capire questa nuova realtà abitata dai ragazzi», avvertono Palazzini e Gialli, curatrici di un libro unico, che è anche mappa in keeping with orientarsi – tra virtuale e reale – attraverso los angeles voce degli esperti e quella degli youtubers italiani più amati.

Additional resources for Atlante dell’abitare virtuale: Il Disegno della Città Virtuale, fra Ricerca e Didattica (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.45 of 5 – based on 10 votes